Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia

Conoscenza linguistiche

  • Dall'anno accademico 2012/13 lo studente può selezionare il Laboratorio di lingua inglese nell'ambito delle attività di Laboratorio. Una seconda Lingua, a livello magsitrale, può essere inserita tra le attività a scelta autonoma.
  • Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Scienze dell'Economia - a.a. 2010/2011
  • Docenti:
  • Modulo A: dott.ssa Belinda Crawford
    Modulo B: dott. Paul Tucker
  • Gli studenti iscritti al CdL magistrale in Scienze dell'Economia che scelgono inglese come lingua straniera dovranno possedere una conoscenza a livello B2 specialistico per economia relativa alla comprensione scritta, comprensione orale e produzione orale, normalmente acquisita durante la laurea triennale della Facoltà, oppure riconosciuta attraverso le forme di convalida di cui sotto. Inoltre, per poter frequentare Modula A con profitto, gli studenti dovranno possedere un livello minimo di B1 per l'abilità di produzione scritta (vedi griglia descrittiva qui sotto). Allo scopo di verificare tale livello, verrà organizzato nel mese di ottobre un test che consiste nella redazione di un breve elaborato scritto (circa 100 parole) su un tema di attualità. E' consentito l'uso del dizionario monolingue.La data del test verrà comunicata nella sezione "Avvisi docenti" della homepage della facoltà.
  • Convalida dell'esame di lingua inglese del primo livello per studenti provenienti da altre Facoltà
    La convalida dell'esame di lingua inglese del primo livello (6 CFU) viene concessa a:
    • studenti che abbiano superato l'esame di lingua inglese in altre Facoltà di Economia (sia italiane sia straniere) con crediti non inferiori a 6 e con voto espresso. Si prende in considerazione anche il numero totale delle ore svolte e le modalità d'esame;
    • studenti che possono certificare la conoscenza a livello B2 specialistico per economia (e.g. BEC Vantage, BULATS (Business Language Testing Service). I certificati devono essere rilasciati da altre facoltà universitarie oppure istituti ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell'Università. N.B.: Tutti i certificati relativi a lingua inglese generale (e.g., FCE/Cambridge, Trinity) non possono essere accettati per la convalida.
  • ---------------
  • Livello B1: Produzione scritta
    Sono in grado di scrivere un testo semplice e coerente su argomenti familiari come lettere personali, raccontando esperienze e descrivendo impressioni.
  • Livello B2: Produzione scritta
    Sono in grado di scrivere testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti inerenti alla sfera dei miei interessi e di riportare delle informazioni in uno studio o in una relazione e esprimere pensieri valutandone gli argomenti pro e contro. Sono in grado di scrivere lettere personali e formali mettendo in evidenza quello che è importante.
    N.B. Esempi di produzione scritta ai livelli B1 e B2 sono disponibili sulla pagina web dell'insegnamento (MOD A) sotto "materiale didattico disponibile".

 

Conoscenze linguistiche (Scuola di Economia e Management) 
ultimo aggiornamento: 06-Feb-2015
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina