Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia

Conoscenza linguistiche

  • Lo studente ha l’accesso con un livello di conoscenza della lingua inglese o di altra lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano corrispondente al livello B1 orale e livello B2 su abilità di comprensione scritta, in modo tale da garantirgli la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese o in altra lingua dell'Unione Europea e/o di fruire di materiale didattico in lingua. Tale livello corrisponde al livello di uscita dei CdL della Scuola di Economia & Management dell’Università di Firenze.

    In caso di necessità, la valutazione del possesso delle predette conoscenze linguistiche può essere demandata a strutture specializzate sia interne che esterne all'Università di Firenze che, in accordo con il CdS, stabiliscono le modalità di verifica ed il livello di conoscenza necessario per l'accesso. Lo studente madrelingua inglese o di altra lingua dell'Unione Europea soddisfa i requisiti sopra indicati.

     

    Convalida dell'esame di lingua inglese del primo livello per studenti provenienti da altre Facoltà
    La convalida dell'esame di lingua inglese del primo livello (6 CFU) viene concessa a:
    • studenti che abbiano superato l'esame di lingua inglese in altre Facoltà di Economia (sia italiane sia straniere) con crediti non inferiori a 6 e con voto espresso. Si prende in considerazione anche il numero totale delle ore svolte e le modalità d'esame;
    • studenti che possono certificare la conoscenza a livello B2 specialistico per economia (e.g. BEC Vantage, BULATS (Business Language Testing Service). I certificati devono essere rilasciati da altre facoltà universitarie oppure istituti ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell'Università. N.B.: Tutti i certificati relativi a lingua inglese generale (e.g., FCE/Cambridge, Trinity) non possono essere accettati per la convalida.

     

    Livello B1: Produzione scritta
    Sono in grado di scrivere un testo semplice e coerente su argomenti familiari come lettere personali, raccontando esperienze e descrivendo impressioni.

    Livello B2: Produzione scritta
    Sono in grado di scrivere testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti inerenti alla sfera dei miei interessi e di riportare delle informazioni in uno studio o in una relazione e esprimere pensieri valutandone gli argomenti pro e contro. Sono in grado di scrivere lettere personali e formali mettendo in evidenza quello che è importante.
    N.B. Esempi di produzione scritta ai livelli B1 e B2 sono disponibili sulla pagina web dell'insegnamento (MOD A) sotto "materiale didattico disponibile".

Conoscenze linguistiche (Scuola di Economia e Management) Dall'anno accademico 2012/13 lo studente può selezionare il Laboratorio di lingua inglese nell'ambito delle attività di Laboratorio. Una seconda Lingua, a livello magistrale, può essere inserita tra le attività a scelta autonoma purché i programmi siano calibrati per un CdS di classe economica.

 

 
ultimo aggiornamento: 26-Lug-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina