Gruppo di riesame

Il Gruppo di Riesame (GdR) è una commissione volta a monitorare la qualità del Corso di Laurea. In modo particolare vengono analizzati i risultati dei processi formativi del corso per individuare criticità e possibili azioni di miglioramento. In particolare il GdR deve tenere sotto controllo l’attrattività e l’internazionalizzazione del Corso, la regolarità delle carriere degli studenti e la sua efficacia rispetto al mondo del lavoro. Relativamente a quest’ultimo aspetto rivolge particolare attenzione alle richieste del mondo del lavoro e dunque all’occupabilità dei laureati.

Il GdR compila alcuni quadri della scheda SUA-CdL, la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) utilizzando Indicatori forniti da Anvur e il Rapporto di Riesame Ciclico. I documenti istruiti ed elaborati dal GdR sono sottoposti all’approvazione del Consiglio di Corso.

Il GdR fonda monitoraggio e analisi su una serie di documenti ministeriali e di ateneo:

- quadro C1 della scheda SUA-CdL: dati di ingresso, di percorso e di uscita (vedi schede anni 2015, 2016, 2017);

- indicatori AVA: dati sul CdS comparati a livello regionale e nazionale con valori  di altri CdL della stessa classe di laurea;

- banca dati Valmon: opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti;

- banca dati di Ateneo: questionari relativi ai tirocini svolti da studenti del CdL;

- banche dati Alma Laurea: valutazioni dei laureandi sul CdL e loro condizione occupazionale a un anno e a tre dalla laurea.

Documentazione recente:

Relazione Commissione Paritetica Novembre 2017 (estratto relativo al CdL)

Rapporto del GdR al Consiglio del CdS Novembre 2017

Rapporto del GdR al Consiglio del CdS Dicembre 2016