Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia

Presentazione del corso

La laurea magistrale in Scienze dell'Economia (SE) si pone come sbocco naturale per i laureati che abbiano sviluppato aspirazioni e attitudini verso il confronto critico e l'approfondimento personale delle proprie basi di cultura e competenza economica.

La laurea in Scienze dell'Economia rappresenta una naturale continuazione degli studi per lo studente laureato nel Corso di Laurea di primo livello di Economia e commercio dell'Università di Firenze e per i laureati provenienti da corsi di primo livello in Economia di altri Atenei. La struttura dell'offerta formativa consente anche l'immatricolazione di laureati di primo livello di altri corsi di laurea dell'Ateneo fiorentino tra cui in particolare Economia aziendale e Sviluppo economico e cooperazione internazionale, nonché di corsi di laurea delle Scuole di Scienze politiche e di Giurisprudenza.

L’obiettivo generale è la formazione di specifiche conoscenze e attitudini per l’interpretazione di fenomeni e interventi che riguardano sistemi economici complessi. Tutto ciò offrendo un insieme di approfondimenti in ambito economico generale e applicato, economico aziendale, matematico-statistico e giuridico. Tali attività formative troveranno ulteriore supporto nello studio di temi e materie che rafforzano le capacità critiche grazie alla loro natura trasversale e interdisciplinare, ed ha fondamento in una comune e solida preparazione di primo livello negli ambiti succitati.

In particolare, la struttura del Corso, da una impostazione comune pluri-disciplinare, si dirama in due specifici curricula: il primo (Economia Istituzioni Imprese) nel quale si integrano le dimensioni economiche e giuridiche nel funzionamento delle imprese, dei sistemi produttivi e di quelli finanziari; il secondo (Sistemi produttivi Territorio Sostenibilità) nel quale invece si affronta  l’analisi degli aspetti territoriali e di sostenibilità ambientale e sociale delle attività produttive, anche in prospettiva storico-evolutiva. I due curricula del Corso corrispondono ai due tipi di obbiettivi formativi specifici e possono consentire allo studente di sviluppare conoscenze sulle quali abbia già maturato un orientamento entro gli studi del primo livello.

A ciascuna di queste tematiche corrisponde la presenza di consolidate tradizioni di ricerca nell'ambito del DISEI - Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.

Insomma le caratteristiche formative della Laurea Magistrale in SE possono essere così sintetizzate:

  • Ricerca di un equilibrio tra le diverse componenti formative, diversamente dosato nei due curricula

  • Rapporto equilibrato tra numero di docenti e di studenti

  • Collegamento tra didattica e ricerca, grazie anche a seminari e interventi di esterni

  • Spazio per approfondimento di tematiche specifiche, anche grazie alla preparazione della tesi di laurea

  • Attività di laboratorio e possibilità effettuazione tirocini nell'ambito della scelta libera, in particolare in collegamento con la tesi di laurea

  • Importanza delle attività di studio e di placement all'estero

 

Brochure di presentazione del CdLM aggiornata a marzo 2021

Il CdLM in pillole (Open Day del 7 maggio 2020)

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Mar-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina