Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Requisiti di accesso

Tutti coloro che intendono iscriversi alla LM in Scienze dell'economia devono possedere - prima dell'iscrizione - i requisiti di accesso curricolari e di preparazione personale.

Il candidato che intende iscriversi deve presentare una domanda di valutazione dei propri requisiti individuali e curricolari, corredata da una autovalutazione dei requisiti curricolari.

Le domanda di valutazione deve essere redatta utilizzando gli appositi moduli (si veda la sezione Modulistica per l'accesso al Corso) e deve essere presentata tramite i servizi on line di Ateneo. Per accelerare le pratiche amministrative, si richiede di allegare una fotocopia di un certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti e relativo voto conseguito.

Il Comitato della didattica risponderà entro 30 giorni alla domanda di valutazione.

A fronte di esito positivo della domanda di valutazione il Comitato della didattica (tramite la Segreteria didattica) rilascerà il nulla osta da allegare alla domanda di immatricolazione e lo studente potrà procedere all'iscrizione, rivolgendosi alla Segreteria Studenti.

A fronte di esito negativo, si elencheranno i debiti in ingresso che occorre recuperare prima dell'iscrizione.

Si rimanda al Manifesto degli Studi disponibile sul sito dell'Ateneo (Sezione Studenti) per informazioni complete e dettagliate sulle procedure di iscrizione.

Modulistica per l'accesso al Corso

L'accesso del laureato in classe L-33

Il laureato in Economia e commercio (classi L-33 nell’ordinamento ex D.M.270/2004) possiede d’ufficio i requisiti curriculari per l'accesso al CdLM Scienze dell'Economia. La verifica della preparazione personale è dichiarata positiva ogni volta che il laureato abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 90/110. Con un voto di laurea inferiore, la verifica è effettuata tramite colloquio a opera del Comitato della didattica o suoi delegati.

L'accesso del laureato in altre classi (non L-33)

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti curriculari (Tabella A)

• almeno 18 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECSP/04, SECS-P/05, SECS-P/06
  • almeno 6 CFU in uno o più dei seguenti settori: AGR-01, M-GGR/02, SECS-P/12, SECSP/13
  • almeno 6 CFU in uno o più dei seguenti settori: IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/13, IUS/14
  • almeno 6 CFU nel SSD SECS-S/06
  • almeno 6 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06

La verifica della preparazione personale è dichiarata positiva ogni volta che il detto laureato abbia conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, non inferiore a 95/110. La valutazione della preparazione personale degli studenti con votazione inferiore a 95/110 si realizza ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati, mediante un colloquio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.05.2024